Cookie

Schlüter®-DITRA 25 Schlüter-Systems

Non disponibile
€ 0,00
Supplemento spedizione 
Supplemento una tantum 
paypal logoPAGA IN 3 RATE  (senza interessi)
al mese - scopri di più

Descrizione

Schlüter®-DITRA 25

Applicazione e funzione:

Schlüter®-DITRA 25 è una guaina in polietilene provvista di nervature cave tra quadratini a coda di rondine e tessuto in fibra sul retro.

Il sistema Schlüter®-DITRA 25, rivestito con manto ceramico o pietre naturali, permette di realizzare pavimentazioni anche in caso di sottofondi problematici, di creare un sistema di impermeabilizzazione, separazione e compensazione della pressione del vapore in caso di sottofondi umidi.

Il sottofondo deve essere livellato e portante. Per l’applicazione di Schlüter®-DITRA 25 si stende uno strato di colla sul sottofondo con una spatola dentata idonea.

Il tessuto in fibra facilita l’ancoraggio meccanico della guaina al collante sottostante, consentendo una buona aderenza. Prestare attenzione al tempo aperto dell’adesivo.

E’ possibile posare a colla il pavimento direttamente su Schlüter®-DITRA 25 rispettando le norme vigenti. L’adesivo garantisce un perfetto ancoraggio grazie alle cavità a coda di rondine delle quali è dotata la guaina Schlüter®-DITRA 25.


Riepilogo delle funzioni:

a) Separazione 
Schlüter®-DITRA 25 separa la pavimentazione dal sottofondo neutralizzando la trasmissione delle tensioni sottostanti, che non si trasmettono quindi alla pavimentazione. Schlüter®-DITRA 25 funziona inoltre da ponte sulle crepe, evitando così che queste possano raggiungere lo strato superficiale.

b) Impermeabilizzazione 
Schlüter®-DITRA 25 è una guaina impermeabile in polietilene con elevata capacità di freno al vapore. Realizzando a regola d’arte le giunzioni ed i raccordi con pareti ed elementi fissi è possibile ottenere con Schlüter®-DITRA 25, rivestito con manto ceramico, un sistema di impermeabilizzazione certificato. Ai sensi delle prescrizioni obbligatorie in Germania, Schlüter®-DITRA 25 dispone di una certificazione “abP” (0-B0 e A e C) e viene contrassegnata con il marchio Ü. 
Schlüter®-DITRA 25 ha ottenuto la certificazione Europea ETA (European Technical Assessment) in base alla relativa ETAG 022 (sistema d’impermeabilizzazione con manto ceramico). 
Per richieste relative alla documentazione della certificazione CE e per indicazioni di collanti certificati nel sistema, è possibile richiedere informazioni all’ indirizzo in calce al presente documento. 
Schlüter®-DITRA 25 protegge quindi il sottofondo dai danni causati dalla penetrazione di umidità e da eventuali sostanze aggressive e nocive.

c) Sfogo pressione vapore
I canali intercomunicanti presenti sul retro di Schlüter®-DITRA 25 consentono la compensazione della tensione di vapore derivante da sottofondi umidi.

d) Distribuzione del carico (ripartizione del carico) 
Schlüter®-DITRA 25, rivestita con piastrelle in ceramica di formato non inferiore a 5x5 cm e di spessore non inferiore a 5,5 mm, distribuisce in modo omogeneo i carichi presenti sul pavimento sulle cavità quadrate riempite di colla e separate tra di loro da nervature cave, trasferendoli direttamente al sottofondo. Per questo motivo i pavimenti posati su Schlüter®-DITRA 25 sono così resistenti. In presenza di carichi mobili elevati (ad esempio negli ambienti industriali) o di carichi puntiformi, le piastrelle devono tuttavia avere uno spessore ed una resistenza idonea, così come indicato dalle prescrizioni della ZDB vigenti in Germania in merito alla posa di “Pavimenti in ceramica ad elevata resistenza meccanica”. 
Nelle zone soggette a carichi elevati prestare particolare attenzione a riempire totalmente le cavità tra guaina e piastrella. E’ buona norma proteggere una pavimentazione in ceramica da urti con oggetti duri.

e) Resistenza allo strappo 
Grazie alla presa tra tessuto sottostante e sottofondo tramite adesivo e all’ancoraggio meccanico dello stesso nelle cavità quadrate, Schlüter®-DITRA 25 garantisce una buona resistenza allo strappo tra il pavimento ed il sottofondo (valori da prove di laboratorio ca. ≥ 0,2 N / mm2). Schlüter®- DITRA 25 può quindi essere utilizzata sia per pareti che per pavimenti. Nel caso delle pareti, se necessario, possono essere usati anche tasselli di ancoraggio supplementari.


L’Azienda Alesi Antonino di Alcamo (Trapani) è rivenditore autorizzato per la Sicilia (Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani).

Condividi

Carrello